13 Ottobre 2021
Rio nell’Elba
🌅Tra natura, luoghi e storia, un percorso alla scoperta del patrimonio etnobotanico dell’Arcipelago Toscano, all’insegna delle piante officinali e flora spontanea della tradizione.
🏺Usi, tradizioni, benefici delle piante spontanee e il solenne rapporto con l’uomo.
🍃Andar per erbe si traduce in un momento contemplativo delle meraviglie naturali, una vera e propria attività salutistica per guardare con gli occhi di un libero custode la natura che ci circonda.
🗾In questo quarto incontro della nostra rassegna di uscite in natura “Erborare” cambiamo versante, ci spostiamo ad est nelle terre dei minerali ricchi in ferro segnate profondamente dal lavoro dei minatori. Domenica vi portiamo lungo antichi sentieri in cresta sulle montagne sopra l’antico borgo di Rio nell’Elba. Paesaggi mozzafiato, la vista si perde a 365 gradi. Da un lato il canale di Piombino, rotta preferita anche da molti uccelli migratori, voltandosi a ovest di scorge Portoferraio e le sciogliere bianche. Se il cielo è terso, magnifiche all’orizzonte verso sud compaiono Montecristo e più lontano l’isola del Giglio. Siamo sul monte Serra e da qui raggiungiamo un altro posto incantevole: l’eremo di Santa Caterina con adiacente l’orto dei semplici, un luogo raccolto dove sono custodite piante di molto ambienti dell’isola.
📍Ore 16.00 Rio nell’Elba
Isola d’Elba
Durata 3 ore circa.
Si raccomanda abbigliamento e scarpe adeguate e di portare con sé un litro d’acqua.
Difficoltà: medio-facile
Contributo di partecipazione € 25,00
🙋♂️Evento GRATUITO per i minori di 18 anni,
la cui partecipazione sarà garantita solo esclusivamente tramite accompagnamento da parte di un adulto.
📧Info e Partecipazione:
+39 376 0021746
+39 328 7693039